fondo Danilo Dolci  
  info@fondodanilodolci.it
     
  documenti   video
       
 
testi
video
audio
bibliografia
 
 
a La scuola che insegna. 21 marzo, primo giorno di primavera: "Ricordiamo tutte le vittime della mafia"
layer_video3
ADSL
ADSL
ADSL
ADSL
15 novembre 2006 - "La Mafia: dal controllo del territorio al controllo delle coscienze". Interviene Roberto Scarpinato - Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo. Incontro organizzato dai "Beati i costruttori di pace" e "Cittadini responsabili" a Padova presso l'Istituto Don Bosco. Si è parlato di mafia, e dei rapporti talvolta oscuri con il mondo cattolico.
(05/04/2006 - fonte: ARCOIRIS TV - durata: 71.02 min.)
layer_video2
ADSL
ADSL
ADSL
ADSL
13 Novembre 2006 - Lectio magistralis di Francesco Saverio Borrelli su giustizia e legalità, nell'auditorium Guido Monzani di Modena.
L'incontro è il primo degli appuntamenti in programma per la rassegna "La scuola incontra la società civile", voluta dal Liceo San Carlo con la collaborazione della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e la Fondazione Logos, per mettere gli studenti a contatto con le voci più rappresentative della cultura, della scienza e della società civile.
(13/11/2006 - fonte: ARCOIRIS TV - durata: 104.16 min.)
layer_video1
ADSL
ADSL
56K
56K
ADSL
ADSL
56K
56K
7 novembre 2006 - "Beati i Costruttori di Pace. Beati, cioè Felici! Perchè?"
Invitato dalla associazione Beati i Costruttori di Pace il biblista fra Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici "G.Vannucci" che cura la divulgazione a livello popolare della ricerca scientifica nel settore biblico, commenta con rigore critico le Beatitudini Evangeliche. Se ne ricava un'illuminante lettura della parola di Gesù, completamente rivoluzionaria e rivelatrice, restituita ai contemporanei dall'esatta recente traduzione del testo evangelico originale in lingua greca. La fine della religione e l'inizio della fede, lo stravolgimento del rapporto tra Dio e l'umanità, la liberazione di ogni vincolo dogmatico a fronte del richiamo ai bisogni della comunità, sono solo alcuni dei temi che la lettura scientifica delle scritture di Fra Alberto Maggi ci regala in questo incontro. "il Vangelo è parola di liberazione"..."La religione è stata definita "oppio dei popoli", io vi farò capire come la parola di Gesù è invece tutt'altro, è adrenalina per l'umanità".
(29/01/2006 - fonte: ARCOIRIS TV - durata: 104.22 min.)
video 6 ottobre 2006 - Intervista al sostituto procuratore di Palermo Dr. Antonio
Ingroia ad "anno zero" di RAI TV2